venerdì 10 agosto 2007

Speciale Motorola RAZR V3


E' stato uno dei telefoni più iconici sul mercato, qualcosa che ha ridefinito il modo in cui i consumatori guardano ai cellulari. Ma Motorola RAZR V3 è passato da essere un'icona di bellezza ad essere qualcosa di più sinistro: perché il RAZR sta uccidendo lentamente Motorola, che sta infatti perdendo importanti quote di mercato.
Le vendite del Motorola sono in crollo e la casa produttrice sta subendo perdite significative. La maggiorparte degli azionisti sono insoddisfatti e desiderano che qualcosa venga fatto urgentemente. Tuttavia, sembra che il RAZR dopo il successo riscontrato si sia trasformato in in una corda intorno al collo del Motorola.
Per capire come il RAZR si è trasformato in in una tal minaccia dobbiamo andare indietro di alcuni anni. L'originale RAZR V3 è stato lanciato a metà del 2004 quando sul mercato non esisteva ancora nulla di simile. Un telefonino piccolissimo e di aspetto innovativo, il suo spessore, più sottile di qualunque altro sul mercato, e la sua tastiera lucida futuristica erano particolarmente distintivi. Era anche un pò più largo dei telefonini in commercio, ma il RAZR faceva davvero girare la testa a guardarlo quando è uscito.
Al momento del suo lancio, questo era un telefono prestigioso con un prezzo altrettanto di classe che lasciava un buon margine di guadagno per Motorola. All'inizio del 2005, all'edizione argentata originale del RAZR si è unita una versione molto limitata in nero che fu data agli ospiti agli Oscar. Ciò ha cementato la reputazione del RAZR come telefono desiderabile e di classe.
Le vendite del RAZR sono esplose e contemporaneamente il prezzo ha iniziato inevitabilmente a scendere. Ma la perdita di margine di Motorola era compensata dall'aumento del volume delle vendite.
Ma c'erano comunque dei problemi: anche se il RAZR esternamente è sembrato altamente tecnologico, le specifiche del telefono lo smascheravano - a livello di software - come una copia esatta della serie V500 e del V600, telefoni che erano stati lanciati intorno al 2003.
Così è apparso che in fondo non era un telefono molto innovativo, anche se era ancora abbastanza competitivo. Tuttavia altre caratteristiche scoprono il loro rovescio dela medaglia, come la tastiera graziosa-ma-scomoda e la risicata interfaccia utente.
Il RAZR inoltre era evidentemente carente di un lettore MP3, di una memoria espandibile e di una macchina fotografica decente, caratteristiche che erano comuni nei modelli della concorrenza più evoluta.

Nessun commento: